mercoledì 22 agosto 2012

Vacanze in bassa stagione? Montagna, tra Alta Badia e Val Gardena | Camper life.it

Vacanze in bassa stagione? Montagna, tra Alta Badia e Val Gardena | Camper life.it

Vacanze in bassa stagione? Montagna, tra Alta Badia e Val Gardena

Breve guida per chi deve ancora godersi le ferie, approfittando della bassa stagione

Se si avvicina la fine dell’estate e non vi siete ancora mossi da casa, se la classica vacanza al mare non è male, sì, ma cercate qualcosa di più particolare. Se rifuggite i super-affollati luoghi di villeggiatura per seguire il forte richiamo della natura, partiamo insieme alla volta di aria tersa, odore di prati in fiore, vecchi masi e paesaggi mozzafiato. Alla volta di quel tratto delle Dolomiti, tra la Val Gardena e l’Alta Badia, più caratteristico e suggestivo. Un consiglio, prima di mettersi in viaggio: se amate gli sport e avete una mountain bike, infilatela nel gavone!
camper vacanze trentino montagna alta badiaL’Alta Badia e la Val Gardena, separate dal Passo Gardena, gettonatissime mete invernali, sono anche in estate un mondo tutto da scoprire.
Come ottimo punto di partenza per passeggiate ed escursioni, il campeggio di Colfosco è sicuramente il più indicato. Ai piedi del Passo Gardena, del Passo Campolongo e del Falzarego, è in posizione ottimale per le gite al Gruppo Sella, in Val Gardena, in Val di Fassa, in Val Pusteria, ad Arabba e a Cortina d’Ampezzo. Da quest’estate, poi, la tessera Dolomiti Super Summer (versione estiva della più nota Dolomiti Super Ski) mette a disposizione ben 100 impianti di risalita e oltre 100 attrazioni in quota. La Dolomiti SuperSummer può essere acquistata per le sole zone del comprensorio che si intendono vedere: nel nostro caso, dunque, si consiglia di acquistare la Mountain Pass Alta Badia e la Val Gardena Card.
Da Colfosco si parte per rilassanti passeggiate, come il Sentiero delle Cascate, che lungo il torrente Pisciadù, ai piedi del Gruppo Sella, conduce alla scoperta delle favolose cascate che scendono dalle pareti dolomitiche del Pisciadù. La partenza per il Sentiero delle Cascate è dal parcheggio della cabinovia Boè, a Corvara. Seguendo le indicazioni per “Cascades”, ed entrando nell’odoroso bosco del Borest, si inizia a risalire lungo il rio Pisciadù, sotto camper vacanze trentino montagna alta badia cima pisciadule imponenti pareti del Gruppo Sella. Un’attrezzata area pic nic immersa in un paesaggio bucolico, con tanto di fontanella scrosciante fresca acqua sorgiva, vi accoglierà dopo circa un’ora di cammino. Da qui, il sentiero prosegue fino alla stretta gola che ospita le cascate del Pisciadù, a 1784 metri. Dopo aver ammirato questo straordinario spettacolo naturale, si torna sui propri passi, verso l'area picnic, e si prende il sentiero a sinistra in direzione di Colfosco. Attraversano ampi prati in fiore e folte foreste di abeti si ritorna pian piano verso Corvara.

Nessun commento:

Posta un commento