La patinata Costa Smeralda, le lunghe distese di sabbia bianca di Stintino, la rocce di Carloforte: indubbiamente realtà stupende. Ma
la Sardegna non è solo questo. C’è una Sardegna poco esplorata, ma, proprio per questo, forse ancora più straordinaria, tutta da scoprire. E il periodo migliore per visitarla non può che essere tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, quando anche l’ultimo drappello di turisti è rientrato a casa e a voi, fortunati viaggiatori lat minute, non rimane che godere al cento per cento di questa favolosa terra, naturalmente in camper.
la Sardegna non è solo questo. C’è una Sardegna poco esplorata, ma, proprio per questo, forse ancora più straordinaria, tutta da scoprire. E il periodo migliore per visitarla non può che essere tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, quando anche l’ultimo drappello di turisti è rientrato a casa e a voi, fortunati viaggiatori lat minute, non rimane che godere al cento per cento di questa favolosa terra, naturalmente in camper. La Sardegna di cui stiamo parlando è quella della costa est di Orosei, delle Barbagie e, più a sud, del Gennargentu. In nessun altro posto dell’isola il paesaggio naturale, selvaggio e intatto ha una forza così dirompente, irresistibile. Orosei, al centro del suo golfo, circondata da agrumeti e cave di marmo, ha un grazioso centro storico; lasciamo il camper nel parcheggio libero e scopriamolo insieme. Al centro di Piazza del Popolo, la Cattedrale di San Giacomo, in stile spagnolo, svetta con la sua bianca facciata neoclassica e le cupole rivestite da tegole di cotto. Nella stessa piazza, più piccola, la barocca Chiesa del Rosario. Poco lontano, in Piazza Sas Animas, si innalza la torre della Prigione Vecchia, unico resto di un antico castello medievale. A 2,5 km a est dal centro
del paese, la Marina di Orosei, costituita da una favolosa bianca spiaggia, così lunga (ben 5 km) che il suo nome cambia diverse volte: Spiaggia su Barone, Spiaggia Isporoddai, Spiaggia Osalla (area di sosta il loc. Osalla).
del paese, la Marina di Orosei, costituita da una favolosa bianca spiaggia, così lunga (ben 5 km) che il suo nome cambia diverse volte: Spiaggia su Barone, Spiaggia Isporoddai, Spiaggia Osalla (area di sosta il loc. Osalla). Lasciamo a bordo del camper Orosei per scendere verso sud. Destinazione: Cala Gonone. Racchiusa alle spalle dalle tre vette del Monte Tului, del Monte Bardia e del Monte Irveri, Cala Gonone è certamente una località turistica, ma questa sua caratteristica non ha comunque intaccato il suo spettacolare paesaggio. Lasciato il camper nel comodo Camping Cala Gonone, a soli 200 metri dalla spiaggia, non vi resta che scegliere in quale delle tante calette fare una sosta.
Nessun commento:
Posta un commento