giovedì 23 agosto 2012

Tour in camper in bassa stagione: il relax dell'appennino tosco-emiliano | Camper life.it

Tour in camper in bassa stagione: il relax dell'appennino tosco-emiliano | Camper life.it

Un ottimo itinerario, alternativo ai più famosi e frequentati tour marini, è quello che segue la linea dell’Appennino tosco-emiliano.


In particolare, per i camperisti amanti della natura e per i viaggiatori che prediligono il relax della natura e della bassa stagione alle vacanze in agosto ed alle affollate spiagge, consigliamo la visita all’interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

camper emilia romagna appennino parmaLa sua storia è scritta nel suo paesaggio naturale, evolutosi da un contesto di paesaggio fortemente semplificato ed estremamente funzionale al modello agro-forestale degli anni '60 e '70.


Inizia il viaggio: direzione verso i Laghi


Seguendo la più famosa autostrada A1, la prima tappa del viaggio può essere Berceto, in provincia di Parma. Disponibile il parchcamper emilia romagna appennino parma lago calamoneeggio, anche per i camper, nel paese in corrispondenza di Piazza Mercato, dove c'è anche una colonnina con attacco energia elettrica e rubinetto per acqua. Una breve passeggiata in paese con visita al Duomo, fondato addirittura nel 719 e, poi, si riparte alla volta del Parco dei Cento Laghi .

Per il Passo Sillara, si scende a Bosco per giungere fino al Rifugio Lagdei, dove è possibile la sosta su prato armato o asfalto, ma senza servizi. Al rifugio Lagdei c'è uno dei punti visita del Parco e sono camper emilia romagna appennino parmapossibili diverse escursioni al Monte Orsaro, Marmagna o al Lago Santo, quest'ultimo raggiunto anche dalla seggiovia che parte a fianco del rifugio.

La sosta nei pressi del rifugio è permessa. Percorrendo in camper altri 5 Km di strada bianca, ma ben tenuta, si può raggiungere il rifugio Lagoni e il vicino lago.

Dal Parco dei Cento Laghi, tornando sulla la statale della Cisa, e superando Pontremoli, si segue la direzione verso Parma. La statale è un’ottima alternativa all'autostrada, per godere dei panorami appenninici.

Arrivati a Parma, la città merita una sosta - disponibile un parcheggio per i camper (vedi info tecniche) - per essere visitata.

Nessun commento:

Posta un commento