lunedì 27 agosto 2012

Eberspächer ai saloni di settembre | Camper life.it

Eberspächer ai saloni di settembre | Camper life.it

Eberspächer ai saloni di settembre




Eberspächer presenta il catalizzatore ossidante Oxicat per riscaldatori ad aria in grado di ridurre le emissioni inquinanti.

In arrivo anche il nuovo telecomando EasyStart Call con l’applicazione per smartphone.

EEberspächer oxicat camper riscaldatore catalizzatoreberspächer ha sviluppato uno speciale catalizzatore ossidante per riscaldatori a gasolio in grado di ridurre l‘emissione di monossido di carbonio e idrocarburi fino a un livello molto al di sotto dei valori prescritti dalla legge. Oxicat rende così ancora più ecologiche le emissioni dei riscaldatori Eberspächer a vantaggio non solo dell’ambiente, ma anche dei vicini di camper. Il catalizzatore interviene sui gas di scarico, permettendo un funzionamento più silenzioso, efficiente ed eco sostenibile. Un test effettuato utilizzando un riscaldatore Eberspächer Airtronic ha evidenziato che con Oxicat le emissioni di monossido di carbonio si riducono di circa il 90% e quelle di idrocarburi di circa l’85%. Oxicat è già disponibile presso la rete Eberspächer.

EasyStart Call smartphone  Eberspächer  camper riscaldatore
Un’altra novità, presto disponibile anche sul nostro mercato, è il nuovo comando EasyStart Call, con applicazione per smartphone.
Si tratta di un telecomando di nuova generazione che permette di controllare i riscaldatori Eberspächer a distanza, gestendo la temperatura nell’abitacolo.
Già ora è possibile comandare il sistema attraverso il telefono, con messaggio di testo tramite SMS.
Ora la nuova applicazione per iPhone o smartphone Android rende il controllo del sistema di riscaldamento ancora più facile e completo.
Con l'applicazione EasyStart Call, i clienti possono anche controllare più dispositivi contemporaneamente.

Thetford, le novità di settembre | Camper life.it

Thetford, le novità di settembre | Camper life.it

Thetford, le novità di settembre


Ai saloni di settembre Thetford presenta una linea completamente nuova di frigoriferi ad assorbimento: la serie N3000. Altre novità riguardano la nuova toilette a cassetta C260, i prodotti Aqua Kem Green Sachets e Aqua Rinse Plus e il nuovo Fresh Up Set per toilette C250.

Thetford presenta il nuovo WC a cassetta C260

Thetford presenta la nuova toilette a cassetta C260 che riprende il design moderno e di successo del precedente modello C250 ma apporta allo stesso tempo nuove e interessanti funzionalità, grazie anche ai feedback provenienti dalla clientela.
Tra questi vi sono la maggiore robustezza del vaso e del coperchio, la forma del vaso che permette una pulizia più semplice e un flusso di risciacquo più performante.
Sono stati introdotti anche miglioramenti tecnici come un sistema con fusibile e relè e il pulsante di risciacquo in rilievo. Il nuovo sistema opzionale di ventilazione attiva permette, in combinazione con gli additivi Thetford, di ridurre sensibilmente gli odori che si possono sviluppare con il caldo estivo. La C260 con le sue nuove caratteristiche è disponibile anche con il vaso in ceramica così da riproporre, anche in vacanza, un comfort di tipo casalingo.

I nuovi frigoriferi Thetford Serie N3000

La serie N3000 è stata sviluppata sulla base delle più recenti tecnologie, tenendo conto delle richieste pervenute dalla clientela. Seguendo le ultime tendenze del mercato residenziale, la serie N3000 offre un pannello di controllo di nuova concezione, che propone una migliore visibilità del display e risulta più facile da utilizzare. La serie N3000 sarà disponibile in 2 differenti versioni: la lussuosa versione automatica con display LCD “touch control” e una versione elettronica con display a LED. Come standard su tutta la serie è offerta una garanzia di 3 anni. Inoltre, al pari dell'attuale linea di frigoriferi, la serie N3000 di Thetford dispone del marchio CE, è priva di gas CFC ed è quasi interamente riciclabile.
Il lancio ufficiale della nuova serie N3000 avverrà al Caravan Salon di Düsseldorf 2012. A partire dal 2013, i frigoriferi Thetford serie N3000 saranno disponibili anche in aftermarket attraverso la rete di concessionari europei. Con questa nuova linea di frigoriferi ad assorbimento Thetford offre la garanzia di vacanze “cool”. Esattamente quello che ci si può aspettare da un produttore che è nel settore del raffreddamento da più di un decennio.

Aqua Kem Green Sachets

Thetford presenta Aqua Kem Green Sachets: bustine idrosolubili ad azione biologica rispettose dell’ambiente e destinate al serbatoio di scarico dei servizi igienici mobili. Presente sul mercato italiano dal prossimo mese di ottobre, il nuovo Aqua Kem Green Sachets sarà un’alternativa al classico Aqua Kem Sachets. Al pari della versione liquida Aqua Kem Green, anche questa nuova linea è rispettosa dell’ambiente, con un’azione biologica in grado di disgregare i residui presenti nella cassetta delle acque nere, eliminando gli odori sgradevoli, riducendo l’accumulo di gas, contribuendo a mantenere il serbatoio efficiente e pulito. Studiato per il perfetto abbinamento con Aqua Rinse Plus e con la carta igienica Thetford Aqua Soft, è adatto anche al campeggio invernale.
Caratteristiche

Confezione
10 sacchetti
Colore
Verde
Profumazione
Limone
Perfomance
4 giorni in media
Utilizzo
1 sacchetto è sufficiente per 20 litri di acque reflue

Aqua Rinse Plus

Evoluzione di Aqua Rinse, la versione Plus, propone una formula modificata che offre performance ancora più elevate. Si tratta di un liquido da aggiungere al serbatoio dell’acqua di risciacquo e che migliora l’igiene e mantiene efficienti le toilette portatili o quelle fisse presenti sui veicoli da campeggio. Aqua Rinse Plus lascia uno strato protettivo nella tazza e previene la formazione di incrostazioni. Inoltre, ha un effetto lubrificante che permette alla valvola del serbatoio di scarico di aprirsi e chiudersi con facilità. Con una fresca profumazione di lavanda, Aqua Rinse Plus mantiene la sua efficacia anche dopo un eventuale congelamento.
Contiene ingredienti biodegradabili ed è adatto per toilette in plastica e in ceramica. Sostituirà sul mercato il prodotto Aqua Rinse.
Caratteristiche

Confezione
1,5 litri
Colore
Rosa
Profumazione
Lavanda
Utilizzo
100 ml per un serbatoio della capacità di 15 litri

FRESH UP SET per la toilette C250

Dopo il successo dei Fresh-Up Set lanciati due anni fa per le toilette fisse C2, C3 e C4 e il modello orientabile C200, nonché il kit proposto l’anno scorso per il modello fisso C400, arriva Fresh Up Set anche per la toilette C250. Si tratta di un kit di accessori che permette di rinnovare alcuni componenti della toilette e consente all’utente finale di rigenerare il proprio gruppo sanitario. Un modo semplice ed economico per riportare la toilette alla piena efficienza e all’antico splendore, molto apprezzato da chi acquista roulotte o camper usati. Il kit si compone di una nuova cassetta e di un coperchio e un’asse nuovi da installare sul proprio wc, facilmente e senza bisogno di attrezzi specifici. Nel kit sono compresi anche dei prodotti per l’igiene e la pulizia del sistema sanitario, così da offrire un trattamento rigenerativo completo: il Bathroom Cleaner pulisce accuratamente tutte le parti in plastica della toilette igienizzandole e rendendole brillanti; il Cassette Tank Cleaner, mantiene pulita ed efficiente la cassetta, rimuovendo i depositi di calcare più ostinati che possono crearsi all’interno delle pareti e delle parti mobili del serbatoio.

giovedì 23 agosto 2012

Importanti riconoscimenti ai prodotti Truma | Camper life.it

Importanti riconoscimenti ai prodotti Truma | Camper life.it

Aventa eco e LevelCheck ricevono il Caravaning Design Award


Una doppicamper caravasn salon dusseldorf Caravaning Design Award truma aventa eco levelchecketta vincente: due nuovi prodotti Truma, il condizionatore da tetto Aventa eco e l'indicatore del livello di riempimento della bombola del gas LevelCheck hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento caravaning design award. La fiera di Düsseldorf assegna ogni due anni il premio al design in collaborazione con la reddot GmbH a prodotti esposti al Caravan Salon che si distinguono nettamente dalla concorrenza per la particolarità del loro design. I prodotti Truma si sono conquistati il favore della giuria composta da esperti di design e caravanning: l' Aventa eco è stato premiato per il suo elegante design, il sistema LevelCheck per la particolarità del design dal punto di vista della forma e della funzione.

Tour in camper in bassa stagione: il relax dell'appennino tosco-emiliano | Camper life.it

Tour in camper in bassa stagione: il relax dell'appennino tosco-emiliano | Camper life.it

Un ottimo itinerario, alternativo ai più famosi e frequentati tour marini, è quello che segue la linea dell’Appennino tosco-emiliano.


In particolare, per i camperisti amanti della natura e per i viaggiatori che prediligono il relax della natura e della bassa stagione alle vacanze in agosto ed alle affollate spiagge, consigliamo la visita all’interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

camper emilia romagna appennino parmaLa sua storia è scritta nel suo paesaggio naturale, evolutosi da un contesto di paesaggio fortemente semplificato ed estremamente funzionale al modello agro-forestale degli anni '60 e '70.


Inizia il viaggio: direzione verso i Laghi


Seguendo la più famosa autostrada A1, la prima tappa del viaggio può essere Berceto, in provincia di Parma. Disponibile il parchcamper emilia romagna appennino parma lago calamoneeggio, anche per i camper, nel paese in corrispondenza di Piazza Mercato, dove c'è anche una colonnina con attacco energia elettrica e rubinetto per acqua. Una breve passeggiata in paese con visita al Duomo, fondato addirittura nel 719 e, poi, si riparte alla volta del Parco dei Cento Laghi .

Per il Passo Sillara, si scende a Bosco per giungere fino al Rifugio Lagdei, dove è possibile la sosta su prato armato o asfalto, ma senza servizi. Al rifugio Lagdei c'è uno dei punti visita del Parco e sono camper emilia romagna appennino parmapossibili diverse escursioni al Monte Orsaro, Marmagna o al Lago Santo, quest'ultimo raggiunto anche dalla seggiovia che parte a fianco del rifugio.

La sosta nei pressi del rifugio è permessa. Percorrendo in camper altri 5 Km di strada bianca, ma ben tenuta, si può raggiungere il rifugio Lagoni e il vicino lago.

Dal Parco dei Cento Laghi, tornando sulla la statale della Cisa, e superando Pontremoli, si segue la direzione verso Parma. La statale è un’ottima alternativa all'autostrada, per godere dei panorami appenninici.

Arrivati a Parma, la città merita una sosta - disponibile un parcheggio per i camper (vedi info tecniche) - per essere visitata.

mercoledì 22 agosto 2012

Vacanze in bassa stagione? Montagna, tra Alta Badia e Val Gardena | Camper life.it

Vacanze in bassa stagione? Montagna, tra Alta Badia e Val Gardena | Camper life.it

Vacanze in bassa stagione? Montagna, tra Alta Badia e Val Gardena

Breve guida per chi deve ancora godersi le ferie, approfittando della bassa stagione

Se si avvicina la fine dell’estate e non vi siete ancora mossi da casa, se la classica vacanza al mare non è male, sì, ma cercate qualcosa di più particolare. Se rifuggite i super-affollati luoghi di villeggiatura per seguire il forte richiamo della natura, partiamo insieme alla volta di aria tersa, odore di prati in fiore, vecchi masi e paesaggi mozzafiato. Alla volta di quel tratto delle Dolomiti, tra la Val Gardena e l’Alta Badia, più caratteristico e suggestivo. Un consiglio, prima di mettersi in viaggio: se amate gli sport e avete una mountain bike, infilatela nel gavone!
camper vacanze trentino montagna alta badiaL’Alta Badia e la Val Gardena, separate dal Passo Gardena, gettonatissime mete invernali, sono anche in estate un mondo tutto da scoprire.
Come ottimo punto di partenza per passeggiate ed escursioni, il campeggio di Colfosco è sicuramente il più indicato. Ai piedi del Passo Gardena, del Passo Campolongo e del Falzarego, è in posizione ottimale per le gite al Gruppo Sella, in Val Gardena, in Val di Fassa, in Val Pusteria, ad Arabba e a Cortina d’Ampezzo. Da quest’estate, poi, la tessera Dolomiti Super Summer (versione estiva della più nota Dolomiti Super Ski) mette a disposizione ben 100 impianti di risalita e oltre 100 attrazioni in quota. La Dolomiti SuperSummer può essere acquistata per le sole zone del comprensorio che si intendono vedere: nel nostro caso, dunque, si consiglia di acquistare la Mountain Pass Alta Badia e la Val Gardena Card.
Da Colfosco si parte per rilassanti passeggiate, come il Sentiero delle Cascate, che lungo il torrente Pisciadù, ai piedi del Gruppo Sella, conduce alla scoperta delle favolose cascate che scendono dalle pareti dolomitiche del Pisciadù. La partenza per il Sentiero delle Cascate è dal parcheggio della cabinovia Boè, a Corvara. Seguendo le indicazioni per “Cascades”, ed entrando nell’odoroso bosco del Borest, si inizia a risalire lungo il rio Pisciadù, sotto camper vacanze trentino montagna alta badia cima pisciadule imponenti pareti del Gruppo Sella. Un’attrezzata area pic nic immersa in un paesaggio bucolico, con tanto di fontanella scrosciante fresca acqua sorgiva, vi accoglierà dopo circa un’ora di cammino. Da qui, il sentiero prosegue fino alla stretta gola che ospita le cascate del Pisciadù, a 1784 metri. Dopo aver ammirato questo straordinario spettacolo naturale, si torna sui propri passi, verso l'area picnic, e si prende il sentiero a sinistra in direzione di Colfosco. Attraversano ampi prati in fiore e folte foreste di abeti si ritorna pian piano verso Corvara.

martedì 21 agosto 2012

Vacanze in bassa stagione? Mare, la Mezzaluna Blu della Sardegna. | Camper life.it

Vacanze in bassa stagione? Mare, la Mezzaluna Blu della Sardegna. | Camper life.it

La patinata Costa Smeralda, le lunghe distese di sabbia bianca di Stintino, la rocce di Carloforte: indubbiamente realtà stupende. Masardegna camper orosei cala sisine la Sardegna non è solo questo. C’è una Sardegna poco esplorata, ma, proprio per questo, forse ancora più straordinaria, tutta da scoprire. E il periodo migliore per visitarla non può che essere tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, quando anche l’ultimo drappello di turisti è rientrato a casa e a voi, fortunati viaggiatori lat minute, non rimane che godere al cento per cento di questa favolosa terra, naturalmente in camper.
La Sardegna di cui stiamo parlando è quella della costa est di Orosei, delle Barbagie e, più a sud, del Gennargentu. In nessun altro posto dell’isola il paesaggio naturale, selvaggio e intatto ha una forza così dirompente, irresistibile. Orosei, al centro del suo golfo, circondata da agrumeti e cave di marmo, ha un grazioso centro storico; lasciamo il camper nel parcheggio libero e scopriamolo insieme. Al centro di Piazza del Popolo, la Cattedrale di San Giacomo, in stile spagnolo, svetta con la sua bianca facciata neoclassica e le cupole rivestite da tegole di cotto. Nella stessa piazza, più piccola, la barocca Chiesa del Rosario. Poco lontano, in Piazza Sas Animas, si innalza la torre della Prigione Vecchia, unico resto di un antico castello medievale. A 2,5 km a est dal centro sardegna camper orosei cala lunadel paese, la Marina di Orosei, costituita da una favolosa bianca spiaggia, così lunga (ben 5 km) che il suo nome cambia diverse volte: Spiaggia su Barone, Spiaggia Isporoddai, Spiaggia Osalla (area di sosta il loc. Osalla).
Lasciamo a bordo del camper Orosei per scendere verso sud. Destinazione: Cala Gonone. Racchiusa alle spalle dalle tre vette del Monte Tului, del Monte Bardia e del Monte Irveri, Cala Gonone è certamente una località turistica, ma questa sua caratteristica non ha comunque intaccato il suo spettacolare paesaggio. Lasciato il camper nel comodo Camping Cala Gonone, a soli 200 metri dalla spiaggia, non vi resta che scegliere in quale delle tante calette fare una sosta.

lunedì 20 agosto 2012

Croazia: come telefonare e connettersi ad internet senza dover fare un mutuo | Camper life.it

Croazia: come telefonare e connettersi ad internet senza dover fare un mutuo | Camper life.it

Se con il vostro camper decidete di visitare le bellezze della Croazia, fate estremamente attenzione alle telefonate.
La Croazia, infatti, applica tariffe molto svantaggiose ai turisti che incautamente decidono di usare il proprio cellulare. Nella nostra esperienza personale, il costo era di 4 euro al minuto + scatto alla risposta, se si telefona, 2 euro + scatto se si riceve mentre l’utilizzo di internet costa intorno ai 4 € al mb.
La situazione è poi ulteriormente aggravata dalla scomparsa delle vecchie cabine telefoniche, per cui l’uso delle schede internazionali, solitamente acquistabili in edicola, risulta estremamente difficile.
Un ‘approfondita ricerca sul web, però, permette a noi poveri camperisti in trasferta di apprendere che le compagnie telefoniche croate offrono ai clienti esteri delle soluzioni piuttosto vantaggiose e che non necessitano esborsi eccessivi. Ecco a voi, quindi, il personalissimo vademecum di Camperlife per telefonare dalla Croazia.
Primo: ci sono 2 compagnie telefoniche principali, in Croazia, T-Mobile e Vip. Le loro offerte si equivalgono, ma le schede di T-Mobile sono più facili da acquistare, essendo reperibili in tutti gli uffici postali.

Procediamo quindi per passi.

Per la voce - le telefonate a mamma- esiste una scheda “Travel” che viene venduta comprensiva di mezzora di telefonate. Il costo è di 70 cune (10 euro). La scheda va attivata con un sms con scritto “All” e dopo 10 minuti arriva la conferma tramite sms che l’offerta è in funzione e che verrà ricaricata ogni volta che il credito sarà di almeno 50 cune.
Nella confezione troverete anche una seconda sim