giovedì 26 luglio 2012

Il 23 settembre 2012 riapre lo Stedelijk Museum, ad Amsterdam | Camper life.it

Il 23 settembre 2012 riapre lo Stedelijk Museum, ad Amsterdam | Camper life.it

Lo Stedelijk Museum ha annunciato ufficialmente la data della sua riapertura : domenica 23 settembre 2012 il museo accoglierà il pubblico nella sua nuova veste ristrutturata e ampliata.

camper olanda Stedelijk Museum Il completo rinnovamento dello storico edificio dello Stedelijk (progettato da A. W. Weissman nel 1895) ha convertito gli spazi esistenti in gallerie, permettendo al museo di realizzare la prima esposizione completa della sua collezione permanente di arte moderna, contemporanea e design, considerata una delle più importanti al mondo. Il nuovo, dinamico edificio - progettato da Mels Crouwel della Benthem Crouwel Architects e con una superficie di 10.000m2 - fornisce allo Stedelijk nuovi spazi per le sue influenti mostre temporanee, oltre a nuovi servizi. Il design innovativo orienta nuovamente l’intero museo sulla Museumplein di Amsterdam, creando un ampio spazio per il pubblico insieme agli altri importanti edifici nei dintorni: il Rijksmuseum, il Van Gogh Museum e il Concertgebouw.

Il museo ha anche reso noti i dettagli della sua collezione permanente e delle due mostre temporanee inaugurali. Beyond Imagination presenterà nuovi progetti e opere commissionate ad un gruppo di 20 artisti, sia di origine olandese che straniera, oggi particolarmente attivi nei Paesi Bassi. La mostra verrà installata presso le nuove gallerie del secondo piano, e si estenderà nell’auditorium e negli spazi pubblici del nuovo edificio. La prima mostra temporanea, che verrà esposta in una galleria di 1.100m2 collocata nel nuovo edificio, sfrutterà ampiamente questo spazio unico presentando una vasta collezione di opere contemporanee e di installazioni provenienti dalle collezioni di Carl Andre, Rodney Graham, Joan Jonas, John Knight, Barbara Kruger, Melvin Moti e Diana Thater, solo per menzionarne alcuni. Quest’ampia galleria senza colonne fornisce la possibilità alla città di Amsterdam di esporre opere in scala monumentale in uno spazio coperto.

Lo Stedelijk Museum proseguirà nei suoi progetti con la tanto attesa retrospettiva Mike Kelley: Themes and Variations from 35 Years. La mostra aprirà allo Stedelijk il 15 dicembre 2012, per poi trasferirsi nei principali musei d’Europa e d’America.

Nessun commento:

Posta un commento