domenica 29 luglio 2012

In camper alla scoperta della Puglia | Camperlife | Camper life.it

In camper alla scoperta della Puglia | Camperlife | Camper life.it

Da qualche anno a questa parte, la costa occidentale pugliese, tra Gallipoli, Porto Cesareo e Taranto, è diventata un must delle vacanze “all’italiana”; ma c’è anche tutto il resto della Puglia da scoprire.


camper puglia salento gallipoli castello aragoneseDal selvaggio Promontorio del Gargano ai caratteristici trulli della zona delle Murge, dal suggestivo borgo di Polignano a Mare alle incantevoli cittadine bianche di Ostuni e Otranto, alla sontuosità barocca di Lecce. Partiamo insieme, dunque, alla scoperta della Puglia meno esplorata.


Gargano, sperone d’Italia


Rocce a picco sul mare, boschi scuri, spiagge nascoste, grotte calcaree e mare cristallino: in una parola, il Promontorio del Gargano. La penisola pugliese, che, insieme alle Isole Tremiti, costituisce il Parco Nazionale del Gargano, racchiude in sé un mondo quasi surreale e tutto da scoprire, ovviamente a bordo del nostro camper. camper puglia salento viesteProvenendo da nord, percorrendo la litoranea che da Termoli conduce a Vieste, almeno due sono le brevi soste che si consiglia di fare: Vico del Gargano, soprannominato “il paese dell’amore”, ai margini della Foresta Umbra, è annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”, con il suo centro storico medievale, il labirinto di stretti vicoli, gli agrumeti e gli uliveti, il Vicolo del Bacio (si dice che i baci rubati qui portino fortuna!); Peschici, subito sopra Vieste, rinomata località balneare che tuttavia conserva il intatto il suo fascino di cittadina normanna. Arrivati a Vieste, prima tappa del nostro itinerario, sull’estrema punta orientale della Penisola, e lasciato il camper in una delle aree di sosta segnalate, passeggiate per la città vecchia, tra la sua cattedrale in stile romanico pugliese e i negozi dell’elegante via Carlo Mafrolla; tra il castello a pianta triangolare, fatto erigere da Federico II, che domina sulla cittadina e svetta tra le immacolate case con il suo colore scuro, e la Chianca Amara, forma dialettale per “roccia amara”, luogo in cui, secondo la leggenda, il pirata turco Dragut Rais fece decapitare 5000 abitanti di Vieste. Ripreso il camper, dopo appena 1 km lungo la costa sud si incontra la magnifica Spiaggia del Castello, un’ampia distesa di sabbia bianca raggiungibile comodamente dal lungomare; al centro della spiaggia, il Pizzomunno, lo sperone di roccia bianca che emerge dal mare, avvolto da un’aurea fiabesca e romantica: perché non vi fate raccontare la sua storia da qualcuno del posto? A Vieste, in città vecchia, nella zona di Piazzale Kennedy, un’ampia scelta di ristorantini tipici, per assaporare troccoli allo scoglio, foglie d’olivo con gamberi e rucola, fritto misto, crespelle, il tutto da annaffiare con una buona bottiglia di vino pugliese.

sabato 28 luglio 2012

Franchini Shop, il vostro nuovo negozio online! | Camper life.it

Franchini Shop, il vostro nuovo negozio online! | Camper life.it

Franchinishop.it è il negozio virtuale della Franchini Group srl. Un'impresa giovane e dinamica, leader nel mercato delle vendite a distanza in Italia e volta a soddisfare i bisogni e i desideri di un pubblico sempre più esigente e curioso.
Grazie all’approvvigionamento diretto dei prodotti sui mercati esteri di produzione ed alla politica del "giusto prezzo", la Franchini Group è riuscita ad inserirsi in un settore altamente competitivo come quello delle vendite on line.
Comprare su Franchinishop.it significa poter scegliere, comodamente da casa e a qualsiasi ora, tra una vasta gamma di prodotti selezionati e di poter contare su un call center sempre disponibile, su un team composto da professionisti giovani e dinamici dislocati nei vari reparti dell’azienda e sulla pronta consegna di tutti i prodotti in catalogo

venerdì 27 luglio 2012

Attenti a Vergilius, “il supertutor” | Camper life.it

Attenti a Vergilius, “il supertutor” | Camper life.it

 
Camperlife

Attenti a Vergilius, “il supertutor”


Vergilius è il nuovo sistema di rilevamento della velocità installato su Aurelia, Domitiana e Romea

Da oggi, venerdì 27 luglio, sono entrati in funzione i nuovi autovelox del sistema Vergilius. Si tratta di rilevatori di velocità simili ai Tutor autostradali, ma più evoluti in quanto, oltre a rilevare la velocità media su determinati tratti di strada, riescono anche a rilevare quella istantanea.

giovedì 26 luglio 2012

Il 23 settembre 2012 riapre lo Stedelijk Museum, ad Amsterdam | Camper life.it

Il 23 settembre 2012 riapre lo Stedelijk Museum, ad Amsterdam | Camper life.it

Lo Stedelijk Museum ha annunciato ufficialmente la data della sua riapertura : domenica 23 settembre 2012 il museo accoglierà il pubblico nella sua nuova veste ristrutturata e ampliata.

camper olanda Stedelijk Museum Il completo rinnovamento dello storico edificio dello Stedelijk (progettato da A. W. Weissman nel 1895) ha convertito gli spazi esistenti in gallerie, permettendo al museo di realizzare la prima esposizione completa della sua collezione permanente di arte moderna, contemporanea e design, considerata una delle più importanti al mondo. Il nuovo, dinamico edificio - progettato da Mels Crouwel della Benthem Crouwel Architects e con una superficie di 10.000m2 - fornisce allo Stedelijk nuovi spazi per le sue influenti mostre temporanee, oltre a nuovi servizi. Il design innovativo orienta nuovamente l’intero museo sulla Museumplein di Amsterdam, creando un ampio spazio per il pubblico insieme agli altri importanti edifici nei dintorni: il Rijksmuseum, il Van Gogh Museum e il Concertgebouw.

Il museo ha anche reso noti i dettagli della sua collezione permanente e delle due mostre temporanee inaugurali. Beyond Imagination presenterà nuovi progetti e opere commissionate ad un gruppo di 20 artisti, sia di origine olandese che straniera, oggi particolarmente attivi nei Paesi Bassi. La mostra verrà installata presso le nuove gallerie del secondo piano, e si estenderà nell’auditorium e negli spazi pubblici del nuovo edificio. La prima mostra temporanea, che verrà esposta in una galleria di 1.100m2 collocata nel nuovo edificio, sfrutterà ampiamente questo spazio unico presentando una vasta collezione di opere contemporanee e di installazioni provenienti dalle collezioni di Carl Andre, Rodney Graham, Joan Jonas, John Knight, Barbara Kruger, Melvin Moti e Diana Thater, solo per menzionarne alcuni. Quest’ampia galleria senza colonne fornisce la possibilità alla città di Amsterdam di esporre opere in scala monumentale in uno spazio coperto.

Lo Stedelijk Museum proseguirà nei suoi progetti con la tanto attesa retrospettiva Mike Kelley: Themes and Variations from 35 Years. La mostra aprirà allo Stedelijk il 15 dicembre 2012, per poi trasferirsi nei principali musei d’Europa e d’America.

venerdì 20 luglio 2012

Vacanze al Mare: la costa tirrenica in dieci tappe da sogno | Camperlife | Camper life.it

Vacanze al Mare: la costa tirrenica in dieci tappe da sogno | Camperlife | Camper life.it

L’Italia è una penisola - fin qui non ci piove- e come tale, ha una quantità di costa invidiabile e diversificata, ma sempre e comunque meravigliosa, specie da scoprire in camper.


Quasi ogni chilometro meriterebbe di essere approfondito, ma ci vorrebbe un’enciclopedia, non un articolo. Se ogni viaggio si comincia dal primo passo, noi cominciamo dalla prima… costa.

Alla via così, ecco a voi la costa tirrenica in dieci tappe da sogno

1. Lerici, poesia e natura


camper costa tirrenica lerici liguria golfoLerici guarda il mare e mostra tutta la sua bellezza dalla cima di un promontorio.

Questo borgo della Liguria fu sede d’importanti convegni di pace, di accordi economici e oggi possiamo visitarla godendo appieno di una delle più belle insenature della riviera Ligure di Levante. Sul golfo di Lerici, definito “Il golfo dei poeti”, si affaccia il suo castello che custodisce all’interno anche una cappella dedicata a Sant'Anastasia.

camper costa tirrenica lerici liguria panoramaLerici si trova all’interno del Parco Naturale Regionale di Montemarcello Magra ed è una delle Bandiere Blu del nostro Paese, oltre ad avere anche il riconoscimento delle Quattro Vele di Legambiente. Calette, ma anche ampie spiagge, come quella di San Giorgio, non deludono gli appassionati della vita in riva al mare.

Nel Golfo è molto radicato il culto di Sant’Erasmo, in nome del quale ogni anno, la prima settimana di luglio, si celebra la “festa del mare”, durante la quale una processione di barche accompagna la statua del Santo da Lerici a San Terenzo, attraversando la baia.

Per arrivare a Lerici si percorre l’Autostrada A/15 Parma-La Spezia uscita casello di La Spezia oppure l’Autostrada A/12 Genova - Livorno uscita casello di Sarzana

Per la sosta in camper


  • Camping Gianna a Tellaro - Via Fiascherino - 2° traversa - 19030 - Tellaro di Lerici - La Spezia (SP) GPS: 44°03'40.82"-N 9°55'47.64"-O

giovedì 19 luglio 2012

In camper a Londra per le Olimpiadi | Camperlife | Camper life.it

In camper a Londra per le Olimpiadi | Camperlife | Camper life.it

A Londra in camper per trascorrere qualche giorno all’insegna dello sport, della cultura e dell’arte.



camper olimpiadi inghilterra londra torcia olimpicaÈ partito il conto alla rovescia per l’inizio del più importante evento sportivo del Mondo, le Olimpiadi, giunte quest’anno alla 30ª edizione. La location individuata per lo svolgimento dei Giochi Olimpici, in programma dal 27 luglio al 12 agosto e per i Giochi Paraolimpiaci, dal 19 agosto al 9 settembre, è Londra.

mercoledì 18 luglio 2012

In camper verso le spiagge più belle della Toscana | Camperlife | Camper life.it

In camper verso le spiagge più belle della Toscana | Camperlife | Camper life.it

In camper a Marina di Carrara, località turistica della Riviera Apuana


camper toscana riviera spiagge marina di carraraIl nostro viaggio in camper inizia dal nord della Toscana, dalla Riviera Apuana, dove si trova Marina di Carrara, famoso centro balneare caratterizzato daspiagge di sabbia fine e soffice, circondate dal verde delle pinete. Il nome della cittadina richiama alla mente le vicine cave di marmo, preziosa pietra estratta dalle Alpi Apuane.

Protetta dalle superbe montagne di marmo,la località turistica vanta una ricca e gustosa gastronomia locale, con piatti a base di pesce, camper toscana riviera spiagge lardo colonnatacome ogni località marinara che si rispetti, a cui si affiancano piatti di una cucina povera e semplice, come i “testaroli”, di antiche origine, fatti con farina e acqua.

Un altro piatto da assaggiare, accompagnato da una focaccetta di Aulla appena sfornata, è il “lardo di Colonnata”, che riposa per lunghi mesi in grandi conche di marmo che ne preservano il sapore.

lunedì 16 luglio 2012

Accessori Camper: Il tender a misura di camper | Camperlife | Camper life.it

Accessori Camper: Il tender a misura di camper | Camperlife | Camper life.it

Una pratica soluzione per vivere il mare, in camper!


La passione per il mare non ha confini soprattutto durante le vacanze estive con il proprio veicolo ricreazionale. Una soluzione interessante per vivere il mare a 360° è rappresentata dai “tender package”, ovvero gommoni pieghevoli, un tipo di imbarcazione semplice ad un prezzo relativamente contenuto. Questo tipo di gommone, solitamente lungo intorno a 3 metri, è completamente gonfiabile e può essere trasportato tranquillamente nel garage del proprio camper, infatti una volta sgonfiato si richiude in una sacca lunga circa un metro, profonda 60cm e alta circa 40cm dal peso di circa 60kg e può essere anche dotato di un piccolo motore fuoribordo da 10/15 cavalli dal peso di circa 40 kg. Queste piccole imbarcazioni solo solitamente omologate per 4 persone, ma camper mare gommone tenderpossono trasportarne comodamente non più di 3 e per ragioni di sicurezza è meglio utilizzarli solo per navigazioni lente sotto-costa o in acque protette.

Questi “mini-gommoni” sono realizzati in neoprene o Pvc di regola divisi in tre o quattro camere, gonfiate a una pressione di circa 0,2 bar, per garantire l' inaffondabilità in caso di inconvenienti. A poppa si trova una lastra di legno o altro materiale rigido chiamato specchio di poppa su cui va istallato il piccolo propulsore fuoribordo. Per quanto riguarda la potenza del motore bisogna dire che per navigare sull’acqua senza particolare fatica bisogna orientarsi su massimo 15 cavalli cv

STOP all'inquinamento con PAPPAMI, il piatto che si mangia | Camper life.it

STOP all'inquinamento con PAPPAMI, il piatto che si mangia | Camper life.it

sabato 14 luglio 2012

In camper nelle spiagge più belle della Riviera Romagnola

In camper nelle spiagge più belle della Riviera Romagnola | Camperlife.it | Camper life.it

In camper nelle spiagge più belle della Riviera Romagnola | Camperlife.it


camper riviera romagnola mare

Tempo d’estate, di mare, di onde, di ombrelloni,

di passeggiate in spiaggia, tintarella

 e viaggi in camper nelle località balneari

 più rinomate dell’Italia.

Con l’arrivo della bella stagione cresce sempre di più la voglia di viaggiare ed è per questo
che vogliamo proporvi un itinerario in camper alla scoperta delle
spiagge più belle della Riviera Romagnola, culla del benessere e del divertimento.

venerdì 13 luglio 2012

Cefalonia e Itaca in camper | Camperlife.it | Camper life.it

Cefalonia e Itaca in camper | Camperlife.it | Camper life.it

Cefalonia e Itaca

 in camper


Alla scoperta di due isole sorprendenti, in camper tra storia e natura

Noi camperisti ci troviamo spesso di fronte al seguente luogo comune: le isole della Grecia
 non sono adatte ad una visita in camper. Ed effettivamente molte di loro sono difficili da
 raggiungere, piccole, montuose, con strade impervie. Probabilmente le isole del Mar Egeo 
confermano in larga misura questo luogo comune.
Se ci sono però isole elleniche che possono essere visitate perfettamente con il camper,
 quelle Ionie sono al primo posto, in quanto facili da raggiungere, e perché abbastanza
grandi da avere ricettività turistica sufficiente.
Cefalonia è la più grande delle Isole Ionie: ve ne accorgerete girando con il camper
per le sue strade. La piccola e remota Itaca è talmente vicina a Cefalonia
 (30 minuti scarsi di traghetto) da rendere quasi inevitabile una visita, anche senza
 pernottamento. Insieme formano un mini-arcipelago in cui trascorrere vacanze straordinarie,
 tra storia, leggenda, natura, mare e gastronomia....................................

mercoledì 11 luglio 2012

Accessori camper: Dometic Freshligt 2200, Teleco Telair Silent 5300, Truma Aventa Comfort, Vigia Viesa Holiday III, un Poker d'Assi contro il caldo | Camperlife | Camper life.it

Accessori camper: Dometic Freshligt 2200, Teleco Telair Silent 5300, Truma Aventa Comfort, Vigia Viesa Holiday III, un Poker d'Assi contro il caldo | Camperlife | Camper life.it
 
Camperlife tecnica

Accessori camper: Dometic Freshligt 2200, Teleco Telair Silent 5300, Truma Aventa Comfort, Vigia Viesa Holiday III, un Poker d'Assi contro il caldo | Camperlife



Pagina 1/5 1 2 3 4 > >|

Dometic Freshligt 2200, Teleco Telair Silent 5300, Truma Aventa Comfort, Vigia Viesa Holiday III, li abbiamo visti da vicino, per combattere la calura estiva a bordo del nostro camper

lunedì 9 luglio 2012

Truma LevelCheck: tenere sotto controllo le bombole | Camper life.it

Truma LevelCheck: tenere sotto controllo le bombole | Camper life.it

Truma lancia un nuovo prodotto sul mercato per semplificare ancora di più la vita dei camperisti: il Truma LevelCheck.


Un apparecchio in grado di indicare il livello di riempimento delle bombole di gas. Viene applicato orizzontalmente alla bombola di gas e, mediante ultrasuono, identifica se nel punto esatto in cui viene effettuata la misura si trovi ancora gas liquido nella bombola segnalandolo mediante la spia LED, che si illumina di verde se nel punto di misura si trova gas nella bombola, oppure di rosso se non è disponibile gas

domenica 8 luglio 2012

Speciale parchi tematici in camper: Legoland | Camperlife | Camper life.it

Speciale parchi tematici in camper: Legoland | Camperlife | Camper life.it

Alzi la mano chi non conosce i LEGO! Probabilmente ognuno di noi - chi più, chi meno - ha trascorso parte dei camper legoland minilandsuoi giochi d’infanzia o del suo tempo libero a costruire ogni tipo di veicolo, edificio o struttura dettata dalla libera fantasia con i mattoncini di plastica più famosi del mondo. Molti di noi sono probabilmente rimasti anche a bocca aperta di fronte alle sculture o alle ricostruzioni in scala reale di oggetti famosi realizzate con i LEGO, per mano della stessa azienda, di artisti o di semplici appassionati. Ma probabilmente non sono così in tanti a sapere che da quasi cinquant’anni la Casa danese ha fatto dei suoi mattoncini la base di veri e propri parchi tematici, costruiti quasi interamente di LEGO, dove mostrare le infinite potenzialità e applicazioni di questo geniale e intramontabile giocattolo, avvicinandolo ancora di più al mondo della fantasia e dell’immaginazione.